PROGETTI DI RESTAURO
Due superfici murarie, una in mattoni e l’altra in mattoni rivestita con intonaco di Marmorino veneziano al primo piano del Palazzo Minotto a Venezia, sono state scelte per valutare le capacità di estrazione dei sali solubili da parte dell’impiastro Westox Cocoon. Questo trattamento e’ stato fatto a paragone con un sistema standard utilizzato nella pratica attuale, composto da una miscela di Arbocel e Sepiolite. La prestazione degli impiastri è stata valutata determinando il contenuto di sale nei materiali dell’impiastro (capacità estrattiva diretta) e nelle superfici murali trattate (capacità estrattiva indiretta) confrontando il prima e il dopo di due applicazioni di impiastro. Il contenuto salino delle aree sperimentali è stato misurato su campioni prelevati a varie profondità con un trapano.
I risultati hanno evidenziato, in campioni prelevati a varie profondità dopo la seconda applicazione, una presenza residua di sali molto simile sia nel mattone che nel Marmorino per i due trattamenti.
Per quanto riguarda la capacità estrattiva questa risulta significativamente più regolare per il sistema Westox Cocoon, che mostra di estrarre dopo il primo impacco una buona quantità di Sali, in aumento con il secondo impacco.
Edificio Storico, Svezia
Stazione Centrale di Sydney
Cantina Castello Heering Gaard Danimarca
Residenza Privata, Malta
Procuratoria, San Marco, Venezia
Soumenlinna, Finlandia
Petra, Giordania
Casa Storica, Scozia
Stazione Centrale, Sydney Australia
Castello Heering Gaard, Danimarca
Castello Hamlet, Danimarca
Chiesa Storica, Svezia
IMPORTANTE!
Mai bagnare o lavare (specie con idrogetto) la superficie da desalinizzare prima di applicare Cocoon! Questa operazione diffonderebbe e
spargerebbe in tutto lo spessore del muro i cristalli dei sali esistenti che si trovano oggi solo nei primi 10-12 mm di spessore della superficie e,
quindi Cocoon non troverebbe nulla da estrarre.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.